Denon Prime 4+ come AGGIORNARE il FIRMWARE
Condividi:
Aggiornamento del Firmare 3.4.0
[ DENON PRIME 4 - TUTORIAL ITALIANO ]
INTRO
Ciao a tutti benvenuti sul mio canale, per chi non mi conosce io sono cris tommasi, dj di lunghissima data, anche troppo e producer da piu’ di dieci anni, oggi qui parliamo di aggiornamento del firmware della Denon Prime 4 +
E in generale di tutti i sistemi che montano Engine os
La procedura e’ molto semplice e automatica, quando siete collegati ad internet, tramite wi-fi o ethernet, all’accensione la consolle vi segnalera’ la presenza di un aggiornamento, sara’ sufficiente cliccare update e dare conferma per effettuare il riavvio in modalita’ aggiornamento.
Da quel momento si scarichera’ il software e sara’ tutto automatico e voi non dovrete fare altro che aspettare il riavvio della consolle.
Ma se siete su un video per l’aggiornamento del firmware qualcosa con l’aggiornamento automatico e’ andato storto.
COMPUTER O CHIAVETTA?
Ebbene si qualche volta, questa procedura se effettuata via wi-fi puo’ bloccarsi a meta’ procedura
[e devo dire che e’ successo anche a me in piu’ di un’occasione]
E andando a cercare sui vari gruppi e forum in giro per la rete, fondamentalmente tutti vi avranno indirizzati a un metodo piu’ stabile per effettuare l’aggiornamento, ossia aggiornare tramite chiavetta usb o tramite computer.
Procedure estremamente semplici in realta’ se scegliere una o l’altra , e’ solo una questione di preferenze personali
Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a vederle subito.
DOWNLOAD
Per prima cosa andiamo a collegarci al sito www.enginedj.com
Clicchiamo sulla sezione download, e qui ci troviamo la possibilita’ di scaricare sia il software desktop per la gestione della libreria che Enigne OS.
Ovviamente è consigliato, per una questione di compatibilita’, tenere aggiornato il software Desktop con la relativa versione del sistema operativo di Engine OS.
Il perché è abbastanza semplice se è stato risolto un bug sul lato software lato consolle ma andiamo a caricare la nostra libreria con ancora il problema dentro perche’ abbiamo una versione obsoleta del desktop non risolviamo niente.
Comunque dai, non sto a spiegarvi come scaricare il software per il vostro pc o mac e installarlo non credo ci sia nulla da spiegare. due click avanti, avanti, conferma e ok
Per effettuare l’aggiornamento tramite usb o computer invece, dovrete in primis, selezionare il vostro dispositivo e a questo punto vi apparirà il menu per scaricare l’applicazione per mac, quella per windows e infine l’immagine disco per effettuare l’aggiornamento via usb.
Nota bene, qui potrete trovare anche le relative patch notes che ci dicono quali cambiamenti e migliorie sono stati apportati con l’aggiornamento, potrete trovare anche il manuale in inglese aggiornato per questa versione e le istruzioni per effettuare l’aggiornamento.
Ma queste visto siete qui.. non vi servono, perchè… beh… son qui io per spiegarvelo no?
AGGORNAMENTO VIA COMPUTER
Se avete scelto la modalità di aggiornamento via computer, una volta scaricata l’applicazione facciamo doppio click per estrarre l’archivio, e lanciamo l’applicazione estratta, se avete mac, come sempre vi chiederà conferma per l’avvio di un nuovo programma,
Date “ok” e prima di andare avanti assicuratevi naturalmente di aver collegato il vostro cavo usb dal vostro computer alla vostro console
Nella vostra bella consolle ora andate in impostazioni, in “settings” selezionate la scheda “about/update”, schiacciate il bottoncino “options”, e date l’ok per confermare il riavvio in modalità aggiornamento.
Ok siete pronti per tornare sul vostro computer e schiacciare ora “start update”.
Aspettate qualche istante che venga trasferito ed applicato l’aggiornamento, la procedura richiede circa uno o due minuti a seconda della consistenza dell’aggiornamento.
Nel momento in cui avrete finito, la consolle si riavvierà in automatico e a noi non resta che premere “done” sul computer e il gioco è fatto
AGGORNAMENTO VIA CHIAVETTA USB
Andiamo a vedere ora invece, come aggiornare con la chiavetta USB.
Inseriamo la nostra bella chiavetta nel nostro computer e copiamo il file punto img così come lo abbiamo scaricato nella directory principale della nostra chiavetta.
Una volta terminato il trasferimento del file espelliamo la chiavetta in modalità sicura ed andiamo ad inserirla nella nostra consolle
Una volta qui, sarà sufficiente andare nelle impostazioni, in “settings” alla scheda “about/update”, premere il bottoncino “options” e come vedete ha già rilevato il file di aggiornamento dentro la chiavetta
Quindi non ci resta che selezionare USB/SD
Ah già perché dimenticavo in alternativa potrete farlo anche con una schedina SD invece della chiavetta usb
L’aggiornamento è ora in corso e come ci indica la dicitura a schermo il player verrà riavviato al termine dell’aggiornamento
Anche qui l’aggiornamento avviene in circa uno due minuti a seconda della dimensione dell’aggiornamento, non ci resta che aspettare il termine della procedura.
Naturalmente se avete utilizzato la stessa chiavetta che utilizzate per caricarci la musica, vi consiglio, una volta finito di eliminare il file di aggiornamento, così da evitare di lanciare per sbaglio la reinstallazione dell’aggiornamento…
Magari in serata
CONCLUSIONI
Ed eccoci qui con il nostro nuovo firmware installato,con tutte le risoluzioni degli errori e con le nuovi funzioni introdotte, bello che installato, pronto da usare.
In questo caso ho installato la versione 3.4.0 che introduce il bluetooth sui dispositivi di ultima generazione, ma di questo ne parleremo in un video a parte.
Sperando che il video possa esservi stato utile, vi ricordo di lasciare un like e se avete dubbi, domande, perplessità o precisazioni, lasciate pure un commento sotto il video.
Dal vostro Zio Cris, un saluto a tutti ci vediamo al prossimo video.